venerdì 15 novembre 2019

Siamo abitudini che si riconoscono

I rapporti tra le persone si basano molto sulle abitudini. Quando qualcosa cambia, impercettibilmente cambia anche il rapporto. Ci si riconosce nelle abitudini, ci si annusa, ci si ritrova. Tra le stesse cose i rapporti si rinsaldano.

2 commenti:

  1. Questa tua interessante affermazione la condivido fino a un certo punto e adesso cerco di spiegarmi.
    Il bene, per esempio, l'amore, l'amicizia certamente "forse" vive e cresce meglio nell'assiduità di abitudini acquisite, tuttavia ci vuole anche consapevolezza e una bella dose di volontà, al di là di tutto e tutti.
    Ora, se io amo una persona e sono consapevole di questo amore, continuerò ad amarla al di là delle abitudini e consuetudini, addirittura al di là della lontananza, mentre posso vivere con una persona e non amarla davvero per quella che è e non ci sono abitudini che tengano a far sì che quell'amore sia coltivato e perseguito, anzitutto da me.
    Non so se mi sono spiegata. Ciao Nina e buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Ti sei spiegata bene, e sono pure d'accordo. Credo nella ritualità e nell'incontro dentro cose che ci appartengono. Anche un figlio che si allontana, che vive altrove, crea impercettibili squilibri… è a questo che alludevo. forse perché siamo pigri spiritualmente e vogliamo sempre le stesse cose intorno a noi, come garanzia di affetto e stabilità. Ora sono io che non so se mi sono spiegata :-)

    RispondiElimina

Tu che ne pensi?