giovedì 14 novembre 2019

L'ozio della mente

Abitare in un piccolo paese, un tempo mi sembrava soffocante. Ero giovane, cercavo ampi spazi, libertà e anonimato: ogni qual volta si faceva sega a scuola o si incontrava un ragazzo, la notizia arrivava subito ai genitori. Si sa, il paese è piccolo e la gente mormora…
Invece, adesso mi rappresenta nella sua calma, nei suoi vicoletti, nel silenzio invernale. E me lo godo. Passeggiare, attività che ho ripreso da un mesetto, non è solo un'attività sportiva ma un incontro con me stessa. Percorro strade completamente deserte. Le respiro senza interferenze… Penso sia un privilegio poter passeggiare incontrando se stessi. Poi, in riva al mare… che dire, quasi un lusso. Scopro, con gli anni che avanzano, che ho bisogno di piccoli spazi, e soprattutto di momenti esclusivi. Che siano solo miei, lontano dalla folla, dal chiacchiericcio.
L'ozio della mente è diventata una necessità.

4 commenti:

  1. E' si, sicuramente nel tempo e con l'eta si cambia. Si cambiano idee e necessità si cambia anche senza averlo voluto scientemente, sono cambiamenti che arrivano quasi a tutti. Un saluto e buona continuazione di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai proprio ragione, ci sono cambiamenti che avvengono anche senza volerlo, perché gli eventi ci costringono a rivedere alcune posizioni, e poi, in fondo è bello così, non trovi? altrimenti restare uguali sempre è un po' come non aver vissuto

      Elimina
  2. A dire la verità il piccolo paese mi ha sempre messo e mi mette tristezza, amo la città e i suoi rumori, la città caotica mi fa sentire viva come non mai e solo in mezzo a quel caos, a volte anche solo immaginato, sento vibrare in me la vita come in null'altro luogo.
    Tuttavia c'è un elemento in questo tuo post che ti invidio un pochino ed è l'elemento mare; vorrei poter avere la possibilità di raggiungerlo ogni volta che lo desidero e invece! Ciao Nina, buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'elemento mare non è di poco conto :-)
      in realtà anche a me piace la città, per quello che offre e che nel paese non trovo… ogni medaglia il suo rovescio

      Elimina

Tu che ne pensi?